Ristrutturazione del debito, sviluppo e rilancio aziendale: come operiamo

In questo capitolo non ti diremo che in questi anni abbiamo lavorato con oltre mille aziende, che abbiamo ritrutturato debiti per centinaia di milioni di Euro, che abbiamo consentito di sviluppare nuovo business per miliardi di Euro, che abbiamo selezionato e inserito con successo centinaia collaboratori, che abbiamo invece allontanato alcuni collaboratori poco utili all’azienda, senza mai subire una vertenza.

Questo è il passato e ormai conta poco.

Quello che abbiamo compreso, nel corso dei nostri quindici anni di attività, consiste nel fatto che sappiamo quanto conta, per chi l’ha fondata o condotta fino ad ora, la propria impresa:

conta quanto un figlio e andrebbe quindi trattata con rispetto, attenzione e amore.

Entriamo in azienda in punta di piedi, osserviamo, parliamo con le persone, cerchiamo di comprendere le vere necessità, stabiliamo un piano operativo, coinvolgiamo nel piano coloro i quali ne sono parte integrante e lo attuiamo.

Lavoriamo per la salvaguardia del bene più grande, l’azienda e, eticamente, bonifichiamo e ristrutturiamo le aree inadeguate, siano esse legate all’imprenditore, al direttore generale, oppure ad uno o più reparti specifici.

Secondo noi prima viene l’azienda, poi vengono gli interessi dei singoli.

mano5

Parliamone, basta un incontro non impegnativo, 

L’attività si riassume in cinque fasi:

- Approccio, dove verifichiamo se siamo professionalmente compatibili

Questa fase non comporta dei costi per l’imprenditore e si manifesta con una visita, della durata media di mezza giornata presso la sede dell’azienda, al termine della quale si decide se vogliamo procedere con l’indagine.

- Indagine, dove verifichiamo se vi sono effettivamente le condizioni affinché noi possiamo operare.

Questa fase comporta una nostra attività presso l’azienda, che può durare, a seconda delle sue dimensioni, dai due ai dieci giorni. Essa prevede un rimborso delle nostre spese che, salvo casi eccezionali, è compreso tra i 2.000 e i 5.000€.

Si svolgeranno attività di analisi legate come si pone l’azienda rispetto al suo mercato di riferimento, all’organizzazione interna, alle Risorse umane, alla situazione economico-finanziaria.

- Proposta, dove presentiamo una soluzione operativa, sulla quale stabiliamo gli accordi e gli impegni reciproci.

In questo incontro viene presentato il piano di lavoro, con strategie, tempi, metodi, investimenti e risultati da ottenere. Qui si decidono le sorti dell’azienda e se e come inizieremo – e porteremo avanti – l’attività di Risanamento, Salvataggio, Rilancio o Sviluppo.

- Azione, dove applichiamo il piano strategico e operativo stabilito.

Questa fase inizia con un incontro dove sono presenti i principali attori coinvolti attivamente nell’attuazione del piano, quindi normalmente l’imprenditore, i professionisti con i quali già collabora, la nostra squadra di professionisti, talvolta alcuni responsabili aziendali.  A seguire, nei mesi successivi, si attua la strategia individuata, al fine di raggiungere il risultato stabilito.

- Mantenimento, dove, al termine del piano, si offre una supervisione sui risultati aziendali.

Una volta raggiunto il risultato cerchiamo di rimanere a disposizione dell’impresa e dei suoi protagonisti, in modo da evitare il ripetersi delle condizioni che hanno portato alla necessità di un nostro intervento e, anche e soprattutto, per permettere all’impresa di potere cogliere nuove opportunità che si potessero presentare.

Lavorando in tante realtà, in settori diversi, spesso ci capita di cogliere occasioni che l’imprenditore non ha tempo di individuare, preso com’è dalle sue attività.

Valutandole e sottoponendogliele pensiamo di poter dare ulteriore valore all’azienda e alle persone che ne fanno parte.