Giovanna Sammatrice

Giovanna Sammatrice

Partner

Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina più concretamente alla felicità sulla terra.”

RITA LEVI-MONTALCINI

Nel mio percorso professionale ho sempre inseguito nuove sfide considerando ogni traguardo raggiunto un punto per una nuova partenza. L’amore e la passione per la mia professione mi spingono sempre ad andare oltre intraprendendo nuove avventure, mi stimolano a creare realtà alternative, rinnovarmi e migliorarmi continuamente. Dai miei esordi nella consulenza finanziaria oltre 15 anni fa, ho sempre avuto l’obiettivo ben preciso di conseguire la vera “indipendenza” nell’operatività per poter sempre supportare al meglio i clienti.
Da 10 anni ormai ho raggiunto questo obiettivo e opero come Analista Scientifico Indipendente e Consulente Super Partes Sol&Fin Sim S.p.A essendo Corporate Supporter della FPA, Financial Planning Association (USA), la più prestigiosa Associazione Internazionale di Consulenti Indipendenti. L’acquisizione in questi anni delle competenze relative alla finanza comportamentale mi permettono di coniugare e integrare le “grandezze economiche” degli investimenti quali volatilità, rischio, performance con le “grandezze psicologiche” del risparmiatore e/o investitore quali la sicurezza, tranquillità e protezione. L’applicazione di questa consolidata pratica mette a disposizione del cliente un “sistema puro” costituito da “strumenti verità” e da “strumenti di consapevolezza”. Il contesto della situazione economica di questi ultimi anni sempre più sentito da aziende e professionisti mi ha portato a creare e fornire supporti e soluzioni di grande valore aggiunto per salvaguardare risparmi e patrimoni.
Per un imprenditore esiste l’esigenza di mettere al sicuro le risorse finanziarie e i risparmi ancora esistenti evitando che possano essere sottratte anche al resto dei componenti della famiglia. Poter sempre scegliere il meglio dell’intero panorama mondiale mi consente di creare soluzioni finanziarie evolute e di eccellenza (Financial Container), insequestrabili, impignorabili, esenti dalle nuove tassazioni in vigore da anni e non, esenti da tasse di successione, soluzioni a capitale protetto e remunerate in qualsiasi momento di mercato e che possono eventualmente essere date anche in pegno a garanzia di finanziamenti.
E’ di fondamentale importanza per un imprenditore adottare strumenti insequestrabili e impignorabili per tempo, cercando di prevenire possibili situazioni di difficoltà, mai intervenire quando si è oltre le prime avvisaglie di sofferenza e la “rana sta per essere bollita”. Queste soluzioni consentono agli imprenditori di affrontare con maggiore serenità eventuali difficoltà economiche dell’azienda potendo dedicare tutte le loro attenzioni alla gestione della stessa. A seguito di un’accurata analisi finanziaria aiuto anche l’imprenditore a svincolare le risorse investite in strumenti inefficienti rendendole disponibili per il miglior utilizzo in funzione delle esigenze aziendali o personali. Spesso queste risorse sono bloccate in strumenti rischiosi e molto costosi che andrebbero solo a erodere in modo consistente negli anni l’importo investito.