Valter Ribichesu

Valter Ribichesu

Partner

“Tutti sono utili, tranne i venditori che sono indispensabili” Valter Ribichesu

Ancor prima di entrare ufficialmente nel mondo del lavoro, muove i primi passi come venditore di fiori di plastica porta a porta; esperienza che ricorda sempre con molto piacere ed orgoglio. Riene di non aver scelto la vendita come professione, ma di essere stato scelto dalla vendita. Non rientrando in quella schiera di venditori che sostengono di essere nati per la vendita, forniti di una grande dose di talento, ha fatto dell’applicazione, della formazione e della pratica sul campo il suo punto di forza. Questo approccio lo ha portato negli anni a sviluppare un particolare interesse al mondo della formazione con, ovviamente, un occhio di riguardo per la formazione vendita. Le tecniche, le metodologie e gli spunti che fornisce in qualità di formatore e consulente sono quindi sempre state filtrate, valutate ed interiorizzate in primis lui stesso.
Principali esperienze lavorative:
Pony Express – 1989-1996
Vanity Line – 2000 – 2004
New Life Consulting – 2004 – 2013
New2 Life Consulting – a partire dal 2014
L’attività di consulenza svolta con la New Life Consulting negli anni, ha dato la possibiltà a Valter Ribichesu di confrontarsi con aziende di diverse dimensioni ed operanti in diversi settori dal B2B al B2C come ad esempio Compagnie Aeree, Logistica, Costruzioni, Facility Management, Informatica, Welness, Immobiliari, Turismo, Ristorazione, Prodotti per l’Industria Petrolifera, etc.
I suoi corsi oggi sono frequentati da persone proveniente dalle esperienze più disparate. Professionisti, imprenditori, Consulenti, Promotori finanziari, Agenti assicurativi, Agenti immobiliari, Commercianti, Agenti di commercio, Network Marketer ma anche persone che ancora non si sono affacciate al mondo della vendita e/o del business in particolare che desiderano dare una svolta professionale alla loro vita.
Specializzazioni:
Tecniche di vendita di base ed avanzate
Motivazione personale
Customer satisfaction
Negoziazione
Gestione conflitti
Creazione, ampliamento, potenziamento e addestramento reti vendita
Comunicazione efficace
Competenze:
definizione delle strategie e delle politiche commerciali di concerto con gli obiettivi di gruppo a livello nazionale ed internazionale;
organizzazione della struttura commerciale e selezione delle risorse necessarie ad implementare la forza vendita;
definizione degli obiettivi di vendita e del budget commerciale al fine di ottimizzarne le potenzialità;
gestione diretta dei clienti strategici e supporto alla forza vendita;
collaborazione con le direzioni delle altre funzioni aziendali al fine di sviluppare e proporre i nuovi prodotti o nuove soluzioni;
elaborazione di piani d’azione, in cui stabilire come impiegare le risorse a disposizione;
dare indicazioni operative a ciascun componente della rete commerciale;
definizione dei traguardi e delle politiche di incentivazione della forza vendita;
valutazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati e delle sue strategie adottate.
Logiche commerciali:
i principali cambiamenti intervenuti nelle politiche di vendita
le attività e i processi che alimentano la fidelizzazione e la partnership con i clienti
le capacità e le competenze tecniche che permettono a un venditore di diventare un vero e proprio gestore della relazione con i clienti
gli obiettivi e gli strumenti dell’approccio relazionale nella vendita: l’analisi del portafoglio clienti e la definizione di specifici piani-cliente.
Aspetti organizzativi e comportamentali tipici del processo di vendita:
le diverse modalità di comunicazione interpersonale, sia verso i clienti che nei confronti dei colleghi
le tecniche d’ascolto e interpretazione della controparte per migliorare l’interpretazione delle esigenze del cliente e ridurre il rischio di distorsioni nel processo di comunicazione tra mercato e azienda
la ricerca del vantaggio comune durante l’attività di negoziazione e il superamento delle dinamiche conflittuali.